Risotto alla Birra con cubetti di pancetta

Questo risotto mi è venuto in mente perchè avevo della birra aperta in frigo, e non sapevo come consumarla… (oltre a berla ;P ) e quindi ho trovato una soluzione in cucina. L’ho arricchito con della pancetta, ma potete usare anche prosciutto cotto o speck.

Ingredienti x 1 Persona:
60gr Riso
1 bicchiere di Birra
30gr di Pancetta a dadini
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale
q.b. Cipolla
q.b. Parmigiano grattugiato
Brodo Vegetale (io ho usato metà dado vegetale in 500ml di Acqua)

Procedimento:
Prepariamo il nostro brodo vegetale. (Io ho usato il dado)

IMG_5166

In un’altra pentola, soffriggere la cipolla con un filo d’olio extravergine d’oliva.

IMG_5165
Successivamente versiamo il riso e facciamolo tostare.

IMG_5167

Infine sfumiamo il riso con della Birra.

IMG_5168

Una volta assorbita, aggiungiamo il brodo vegetale (poco alla volta) per continuare la cottura e portarla al completamento.

IMG_5170

Aggiungiamo i cubetti di pancetta,

IMG_5172

ed al termine della cottura mantechiamo con del parmigiano (ed il sale se ce n’è bisogno)e mescolare bene.IMG_5175 A piacere potete aggiungere del prezzemolo.

Servite e Buon Appetito!

IMG_5178

 

Risotto alla birra con cubetti di pancetta

Un pensiero su “Risotto alla Birra con cubetti di pancetta

Lascia un commento